Martin Luther King – Siate il meglio di qualunque cosa siate.

Primo giorno di scuola, da dove ripartire?

“Siate il meglio di qualunque cosa siate” di Martin Luther King (Martin Luther King – Siate il meglio di qualunque cosa siate, La forza di amare, SEI, Torino 2002):
Ogni persona deve provare interesse per se stesso e sentire la responsabilità di scoprire la propria missione nella vita. Dio ha dato ad ogni persona normale la capacità di realizzare qualche fine: certo alcuni sono dotati di più talento di altri, ma Dio non ha lasciato nessuno di noi senza qualche talento. Dentro di noi vi sono facoltà creative potenziali e noi abbiamo il dovere di lavorare assiduamente per scoprire e valorizzare queste facoltà. Una volta che uno abbia scoperto per cosa è fatto, deve impegnare tutto il suo essere nella realizzazione di tali cose e deve cercare di farlo così bene che nessuno potrebbe fare meglio. Deve farlo come se Dio Onnipotente lo chiamasse in questo particolare momento della storia a questo scopo. Nessuno mai dà un grande contributo all’umanità senza questo solenne senso di intenzionalità e questa ostinata decisione. Nessuno mai rende attuale ciò che in lui è potenziale senza questa potente spinta interiore.
Longfellow scrisse:
Le altezze conquistate e tenute dai grandi uomini non
furono raggiunte con un volo improvviso;
quegli uomini, mentre i loro compagni dormivano,
si affaticavano verso l’alto nella notte.

Siate il meglio di qualu

Lavorate instancabilmente per raggiungere l’eccellenza nei vostri diversi campi di prova.
Vorrei rivolgere una parola i nostri giovani. Molti di voi sono all’Università e molti di più alla scuola superiore.
Non potrò accentuare mai abbastanza l’importanza di questi anni di studio: voi dovete rendervi conto che si stanno aprendo ora per voi possibilità che non erano aperte per le vostre madri e per i vostri padri; la grande sfida che voi dovete affrontare è di essere pronti a entrare per queste porte. Dovete scoprire al più presto per che cosa siete fatti e lavorare instancabilmente per raggiungere l’eccellenza nei vostri diversi campi di prova.

Ralph Waldo Emerson è stato citato per aver detto: “Se un uomo può scrivere un libro migliore, fare una predica migliore, o preparare una trappola per topi meglio del suo vicino, anche se egli costruisce la casa nella foresta, il mondo traccerà un sentiero battuto fino alla sua porta”. E questo diventerà sempre più vero. Voi non dovete aspettare fino al giorno della piena emancipazione per dare un contributo costruttivo alla vita di questa nazione.
Se anche sperimentate un naturale dilemma come risultato di un’eredità di schiavitù e di segregazione, di scuole di categoria inferiore, di una cittadinanza di seconda classe, voi dovete con decisione farvi strada attraverso gli impedimenti esterni delle circostanze.

MARTHIN LUTHER KING – SIATE IL MEGLIO DI QUALUNQUE COSA SIATE
LA FORZA DI AMARE:

Se un uomo è chiamato ad essere spazzino di strada, egli dovrebbe spazzare le strade proprio come Michelangelo dipingeva

Martin Luther King - Siate il meglio di qualunque cosa siate. Lavoro
Martin Luther King – Siate il meglio di qualunque cosa siate. Lavoro

Noi siamo sfidati a lavorare instancabilmente per raggiungere l’eccellenza del nostro lavoro. Non tutti gli uomini sono chiamati a lavori specializzati o professionali; anche meno sono quelli che si elevano alle altezze del genio nelle arti e nelle scienze; la maggior parte sono chiamati ad essere operai nelle fabbriche, nei campi o nelle strade. Ma nessun lavoro è insignificante. Ogni lavoro che elevi l’umanità ha la sua dignità e la sua importanza e dovrebbe essere intrapreso con diligenza e perfezione. Se un uomo è chiamato ad essere spazzino di strada, egli dovrebbe spazzare le strade proprio come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva musica, o Shakespeare scriveva poesia; dovrebbe spazzare le strade così bene che tutte le legioni del cielo e della terra dovrebbero fermarsi per dire: «Qui è vissuto un grande spazzino di strade, che faceva bene il suo lavoro».
Questo è ciò che Douglas Malloch intendeva dire quando scrisse:

Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
Siate un arbusto nella valle – ma siate
La migliore piccola scopa sulla sponda del ruscello.
Siate un cespuglio, se non potete essere un albero.
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero,
Se non potete essere il sole, siate una stella;
Non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate –
Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Questo limpido sguardo in avanti, verso la realizzazione di se è la statura della vita umana.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da heartearthart

Sono un'appassionata di lettura, di verde, di vita. Battezzata. Il mio lavoro è nell'ambito educativo. "A che serve la vita, se non per essere donata" è qualcosa in cui credo profondamente. Mi piace conoscere gente, parlarci a lungo, discutere in profondità. Ballo, ma non mi piace apparire. Ho paura delle discoteche, preferisco i posti tranquilli. Amo anche viaggiare, quando il viaggio diventa occasione di incontro con culture: uomini, opere, lingua, cucina, ambiente. Amo la vita. Credo nell'eternità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.