Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici“
Indice
Quando la gente sceglie un regalo
Leggere nel cuore dell’altro
Primavera
Sul mentire
Altruismo
Ottimismo o fiducia nella vita
L’amore per i figli
In questa recensione vi presento e raccolgo alcune citazioni tratte da “Basta un caffè per essere felici” di Toshikazu Kawaguchi, un libro che accarezza come il vento leggero. Il secondo libro della trilogia caso letterario degli ultimi anni (“Finchè il caffè è caldo”2020; Basta un caffè per essere felici 2021; e Il primo caffè della giornata, 2022), racconta, con una storia impossibile, che la pace si può trovare con molta più facilità di quanto non si tema.
L’impossibile che si realizza è tornare nel passato, per pochissimo, incontrandolo. Senza però la possibilità di poterlo cambiare.
Il possibile invece è che quell’incontro ravvicinato possa individuare le catene in cui noi stessi ci siamo imbrigliati, e le sciolga.
Una storia con tante storie storie dentro. La storia della cameriera protagonista, silenziosa, schietta, dalla storia unica eppure comune, e le storie dei diversi avventori. Tutti che sentono una grande colpa, o una missione mancata. Tutti che scoprono qualcosa di sé. Umanità uniche, appartenenti a una cultura diversa, eppure così vive, così ben psicologicamente delineate, da poter dire qualcosa a di vero a tutti.
Un libro pieno di esperienze che si susseguono, da cui emergono le parole semplici che arrivando in fondo, possono risanare, e liberano.
Che altro per una breve recensione, se non dove e quando leggerlo: “Basta un caffè per essere felici” di Toshikazu Kawaguchi è un libro da leggere mentre tranquilli si sorseggia un tè. Oppure nei miti pomeriggi d’estate. O, per chi come me ama gli audiolibri, nella sua versione audiobook mentre si viaggia da lavoro a casa, o mentre ci si allena in bici, mentre si cammina per una passeggiata veloce.
Prima di iniziare con la raccolta delle citazioni, brevi, che ci hanno colpito, sarà bene precisare che “Basta un caffè per essere felici” è il sequel del precedente “Finchè il caffè è caldo”. Mentre il secondo può essere letto piacevolmente senza aver letto il primo, non si può dire lo stesso per il secondo: conoscerlo rovina molto lo stupore che il primo può suscitare, e lo rallenta un po’. Di seguito i link per il libro, l’audiolibro e la versione kindle.
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
Quando la gente sceglie un regalo, cap. 2
“Quando la gente sceglie un regalo nella speranza di fare piacere al destinatario, immagina la reazione di quella persona speciale, e durante la ricerca il tempo vola”.
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
Leggere nel cuore dell’altro, cap. 4
Non possiamo mai leggere con certezza nel cuore degli altri; quando la gente si perde nelle proprie preoccupazioni rischia di non vedere i sentimenti delle persone più care.
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
Sul mentire
“Erano ventidue anni che Gotaro Chiba mentiva alla figlia.
Come ha scritto Fedor Dostoevskij: La cosa più difficile nella vita è vivere senza mentire.”
“Qualunque sia il motivo, di solito alla fine ci si pente sempre di aver detto una bugia.”
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
Altruismo
“Le persone che decidono di aiutare qualcuno in difficoltà, senza sperare di ottenere nulla in cambio, sono davvero una rarità.”
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
Ottimismo, o fiducia nella vita
“Anche se le cose andavano male, lui era l’eterno ottimista, e non esisteva altra opzione che andare avanti.”
“Va bene, vivrò… Non importa come vanno le cose…”
“Muovendosi quasi al rallentatore, Kazu iniziò a versare il caffè nella tazza. Seppure disinvolti, i suoi gesti erano pieni di bellezza e fluivano armoniosi come quelli di una ballerina. L’intero locale parve saturarsi di tensione, quasi fosse in atto una solenne cerimonia.”
“La sua vita di disperazione era diventata una vita di speranza. Il suo modo di pensare si era radicalmente trasformato.”
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
L’amore per i figli
“L’amore per la prole ha profondità insondabili. I figli sono figli, non importa l’età.”
“Il dolore più grande per un genitore è non poter salvare il proprio figlio che vuole morire.”
“Se adesso provi a essere felice, il tuo bambino avrà messo a frutto i suoi settanta giorni. E in quel caso, la sua vita avrà avuto senso. Solo tu puoi dare senso alla vita che ha ricevuto in dono. Perciò devi fare il possibile per essere felice. E la persona che lo vorrebbe di più è proprio il tuo bambino.”
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
Primavera
“La primavera si nasconde tra le pieghe dell’inverno. La vediamo emergere con i nostri occhi, la nostra pelle e tutti gli altri sensi. La troviamo nei fiori che sbocciano, nella brezza dolce e nel calore del sole. Esiste accanto all’inverno.”
Puoi trovare qui “Basta un caffè per essere felici
“Cogliere un petalo di ciliegio è un modo come un altro per notare l’arrivo della primavera.”
“Le stagioni scorrono in un ciclo continuo.
Anche la vita attraversa inverni difficili.
Ma, dopo ogni inverno, torna sempre la primavera.
Qui era appena arrivata.
La primavera di Kazu aveva avuto inizio.”
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.